La Geotermia

La Geotermia

L’ impiego di fonti energetiche rinnovabili e la loro valorizzazione, trova oggi sempre maggiore applicazione nell’ edilizia sostenibile, allo scopo di contenere i consumi energetici da una parte, tentando di ridurre l’inquinamento dato dall’uso di combustibili fossili, dall’altra.

More info

L’ enfiteusi

L' anfiteusiL’ enfiteusi è un diritto reale di godimento in virtù del quale ad un soggetto, denominato enfiteuta, viene attribuito lo stesso potere di godimento spettante al proprietario, denominato concedente.

Oggi é un diritto ormai quasi completamente in disuso ma largamente esercitato già nel Medioevo, nato per favorire il maggior potere dell’agricoltore sul fondi da lui coltivati come enfiteuta.

More info

La donazione

La donazioneLa donazione si identifica con la manifestazione di una volontà specifica di un soggetto donante verso un altro soggetto denominato donatario, riconosciuta dall’ ordinamento giuridico.

Nonostante preveda la gratuità, l’atto di donazione è annoverato dal Codice Civile fra i contratti: perchè sia perfezionato richiede la manifesta accettazione del donatario.

More info

Diritti reali di godimento : l’usufrutto

Diritti reali di godimento : l'usufruttoI diritti reali di godimento sono caratterizzati dal fatto di poter disporre di una cosa altrui limitando di fatto il pieno potere del proprietario.

Di questi l’usufrutto è uno tra i più comuni sanciti dal ns. ordinamento giuridico con l’art. 978 e seguenti del c.c..

More info

I contratti di locazione di natura transitoria

I contratti di locazione  di natura transitoriaIn un contratto di locazione, l’uso transitorio presuppone che l’ inquilino non prenda in affitto la casa per abitarci in modo stabile ma per utilizzarla solamente in modo temporaneo.

Ciò presuppone naturalmente che chi richiede di stipulare un contratto di questo tipo possieda  una casa altrove, o perlomeno abbia  altrove la residenza, e ne dichiari le personali esigenze di natura transitoria.

More info

Riparazioni e manutenzioni nel contratto di affitto : ordinarie e straordinarie

Riparazioni e manutenzioni nel contratto di affitto : ordinarie e straordinarieCon il termine “manutenzione” si fà riferimento a tutte quelle spese che si rendono necessarie a contrastare il normale deperimento di un immobile, causato dal tempo e dall’ uso.

La manutenzione è ordinaria se tali interventi risultano di lieve entità e si ripetono regolarmente; è invece straordinaria se gli interventi sono radicali e di rilevante importanza economica.

More info